Sintesi-Design.it

Dictionary: creare un dizionario in C sharp

Un dizionario è una raccolta di dati (Collection) formata da una serie di chiavi e valori. Un oggetto di tipo Dictionary può contenere un qualsiasi numero di elementi, purché siano dello stesso tipo.

Continua a leggere…

Generare numeri casuali e sequenze di numeri casuali

Per generare numeri casuali in javascript si usa il metodo .random() dell’oggetto Math, che contiene delle costanti matematiche come, ad esempio, la Costante di Eulero il PI e alcune comuni funzioni matematiche come, la radice quadrata o l’elevamento a potenza.

Continua a leggere…

List e ArrayList: come usare le liste in C#

List e ArrayList sono delle raccolte di dati o di oggetti, dette Collection, che offrono una maggiore flessibilità rispetto agli array perché non hanno una dimensione fissa e, inoltre, possono contenere elementi di tipo diverso.

Continua a leggere…

Le collection (C#)

Le Collection sono delle raccolte di dati o di oggetti molto usate per la flessibilità che offrono rispetto agli array. Infatti, mentre il numero di elementi di un array rimane fisso nel corso dell’esecuzione del programma in una Collection è sempre possibile aggiungere un nuovo elemento.

Continua a leggere…

Visualizzare le intestazioni http aspnet

Durante lo sviluppo può essere necessario visualizzare le intestazioni http che il browser invia al server, direttamente nel documento.

Continua a leggere…

bloginfo()

La funzione bloginfo() restituisce molte informazioni tra cui alcune di quelle che possono essere impostate attraverso la sezione Impostazioni > Generali del pannello di amministrazione di WordPress.

Continua a leggere…

Le date javascript

Il costruttore Date() crea un oggetto che dispone di una serie di metodi utili per manipolare oggetti date javascript.

Continua a leggere…

Gli array javascript

Come nella maggior parte dei linguaggi di programmazione un array javascript è semplicemente una variabile che contiene una serie ordinata di valori. In javascript un array viene creato con l’operatore new seguito dal costruttore Array().

Continua a leggere…

Le stringhe javascript

Una stringa è una serie di caratteri alfabetici o numerici delimitato per mezzo di apici, singoli o doppi. Le stringhe javascript possono contenere anche simboli.

Continua a leggere…

Json (JavaScript Object Notation)

JSON (JavaScript Object Notation) è un modo semplice per memorizzare informazioni o per trasferirle dal client al server o viceversa. Gli sviluppatori preferiscono utilizzare JSON al posto di XML perché è più semplice da generare e da analizzare.

JSON è utilizzato non solo in javascript ma anche in tutte le librerie e i plugin più diffusi come, ad esempio, jQuery e Angular.js.

Continua a leggere…

DateTime in C sharp

La struttura DateTime restituisce la data e l’ora correnti o quella passata come argomento al metodo costruttore. Inoltre, dispone di numerose proprietà e metodi che restituiscono le informazioni sulla data e l’ora nei formati più comuni.

Continua a leggere…