Sintesi-Design.it

Dictionary: creare un dizionario in C sharp

Un dizionario è una raccolta di dati (Collection) formata da una serie di chiavi e valori. Un oggetto di tipo Dictionary può contenere un qualsiasi numero di elementi, purché siano dello stesso tipo.

Continua a leggere…

List e ArrayList: come usare le liste in C#

List e ArrayList sono delle raccolte di dati o di oggetti, dette Collection, che offrono una maggiore flessibilità rispetto agli array perché non hanno una dimensione fissa e, inoltre, possono contenere elementi di tipo diverso.

Continua a leggere…

Le collection (C#)

Le Collection sono delle raccolte di dati o di oggetti molto usate per la flessibilità che offrono rispetto agli array. Infatti, mentre il numero di elementi di un array rimane fisso nel corso dell’esecuzione del programma in una Collection è sempre possibile aggiungere un nuovo elemento.

Continua a leggere…

Le stringhe in C# e ASP.NET

Una stringa è una sequenza di oggetti di tipo Char contenuta in un oggetto di tipo string o String. Il tipo string è un alias del tipo String. Le stringhe possono essere manipolate facilmente mediante le proprietà e i metodi della classe String.

Ad esempio, la proprietà .Lenght restituisce il numero di oggetti di tipo Char presenti nella stringa.

Continua a leggere…

Introduzione agli eventi ASP.NET

La gestione degli eventi ASP.NET è molto simile a quello adottato dalle applicazioni basate su Form. Le classi che definiscono i controlli di una pagina ASP.NET (un pulsante o una casella di selezione, ad esempio) prevedono una serie di eventi che possono essere sottoscritti dalla pagina (classe) in cui vengono visualizzati e a cui possono essere associati dei gestori evento, contenente il codice da eseguire quando si verifica l’evento.

Continua a leggere…

Visualizzare le intestazioni http aspnet

Durante lo sviluppo può essere necessario visualizzare le intestazioni http che il browser invia al server, direttamente nel documento.

Continua a leggere…

DateTime in C sharp

La struttura DateTime restituisce la data e l’ora correnti o quella passata come argomento al metodo costruttore. Inoltre, dispone di numerose proprietà e metodi che restituiscono le informazioni sulla data e l’ora nei formati più comuni.

Continua a leggere…

Introduzione agli array in C#

Un array è una variabile che contiene una serie ordinata di valori accessibili attraverso un indice numerico, che parte da zero, e che esprime la posizione dell’elemento all’interno della struttura. Il linguaggio C# mette a disposizione dello sviluppatore molti strumenti per manipolare gli array.

Continua a leggere…

Global.asax in ASP NET

Il file Global.asax è un file opzionale di un sito ASP.NET che risponde agli eventi per il livello di Applicazione e di Sessione. Il file Global.asax deve essere posizionato nella directory radice del sito web.

Continua a leggere…

ASP.NET: il controllo CustomValidator

Il controllo CustomValidator consente di creare un sistema di convalida personalizzata lato server che visualizza un messaggio di errore se l’utente inserisce un valore non conforme in un campo.

Continua a leggere…

Il controllo Repeater

Il controllo Repeater genera una serie di elementi la cui struttura html è definita mediante uno o più modelli (template). Quando la pagina viene visualizzata, la struttura html del modello viene ripetuta per ciascun elemento generato.

Al controllo Repeater è in genere associata una serie di dati che sono utilizzati per creare dinamicamente ciascun elemento generato.

Continua a leggere…

Le pagine master ASP.NET

Le pagine master ASP.NET definiscono l’aspetto di un gruppo di pagine del sito in modo che sia possibile creare un sito coerente ma semplice da gestire. Così gli elementi che si ripetono in tutto il gruppo di pagine saranno contenuti solo nella pagina master, ma saranno visualizzati in tutte le pagine che usano la pagina master stessa. 

Continua a leggere…