Sintesi-Design.it

Hover css: una galleria di effetti css pronti per l’uso

Hover.css è una collezione di effetti css pronti da utilizzare per rendere più interessanti i pulsanti, il logo e le immagini di un sito web. Hover css è molto semplice da utilizzare perché consiste in un solo foglio di stile css e non richiede l’utilizzo di javascript.

Continua a leggere…

Css :placeholder

Per modificare lo stile css dell’attributo placeholder sono necessarie diverse regole poiché ogni browser al momento adotta un selettore diverso. Inoltre, l’attributo placeholder, introdotto da HTML5, è supportato da tutti i browser ma, per alcuni, solo dalle ultime versioni: Chrome 4+, Safari (3.1 parziale), Internet Explorer (10+), Mozilla Firefox (4+), Opera (11.5).

Continua a leggere…

Le trasformazioni css 2d

Le trasformazioni css permettono di trasformare un elemento all’interno di uno spazio a due o a tre dimensioni. Possono essere utilizzate con le transizioni css e le animazioni css per ottenere degli interessanti effetti grafici. Sono ampiamente supportate dai browser moderni.

Le trasformazioni 2d e 3d sono state unificate dal W3C in una sola specifica CSS Transforms Module Level 1.

Continua a leggere…

Css :focus

La pseudoclasse css :focus è applicata dal browser quando l’elemento a cui si riferisce viene attivato dall’utente con il mouse o con la tastiera, generalmente attraverso il tasto TAB. In genere la pseudo classe :focus è associata a un elemento input o textarea per segnalare qual’è il controllo della pagina che in un dato momento è attivo.

Continua a leggere…

Animate.css: animazioni css pronte per l’uso

Animate.css è un foglio di stile che contiene più di settanta animazioni css che possono essere usate nei propri progetti inserendo una classe nell’elemento che si vuole animare. Inoltre Animate.css può essere utilizzato anche insieme a jQuery per rendere gli effetti più interessanti.

Continua a leggere…

Creare un tooltip css

I tooltip css non hanno tutte le funzionalità di quelli realizzati con i plugin di jQuery ma sono estremamente semplici da realizzare con del semplice codice html e qualche regola css.

Continua a leggere…

Le transizioni css

Le transizioni css controllano la velocità con cui si modifica l’aspetto di un elemento quando si verifica un cambiamento di stato come, ad esempio, quando si sovrappone il mouse sull’elemento (definito attraverso la pseudo classe :hover).

Senza le transizioni css il cambiamento di aspetto è immediato e meno gradevole.

Continua a leggere…

Css :target

La pseudo classe :target seleziona l’elemento di destinazione di un link interno al documento quando il collegamento viene attivato dall’utente. Modificando lo stile della destinazione di un link si evidenzia all’utente la sezione correlata al link attivato.

Continua a leggere…

Css cursor: modificare l’icona del puntatore

La proprietà css cursor controlla l’aspetto del puntatore quando si sovrappone a un elemento. Oltre alle icone standard è possibile anche utilizzare un’immagine come icona.

Continua a leggere…

La proprietà css box-sizing

La proprietà box-sizing modifica il metodo di calcolo dell’altezza e della larghezza degli elementi all’interno della finestra semplificando la progettazione di alcuni layout.

Continua a leggere…

CSS Un-Reset: Vanilla css

Vanilla CSS Un-Reset può essere utilizzato insieme a un foglio di stile di reset come foglio di stile di partenza per un nuovo progetto. Usare un foglio di stile di reset insieme a Vanilla CSS Un-Reset rende il progetto cross browser e, allo stesso tempo, consente di lavorare più velocemente.

Continua a leggere…

Framework css: quale usare?

I framework css forniscono un’infrastruttura di base da cui iniziare lo sviluppo di un sito web. La maggior parte dei framework contengono strumenti per facilitare la creazione di layout indipendenti dal dispositivo (Responsive Design), set di icone, formattazione di base del documento e alcuni elementi d’interfaccia pronti per essere utilizzati.

In questo articolo una lista dei framework css più popolari in questo momento tra cui scegliere.

Continua a leggere…