Sintesi-Design.it

Generare numeri casuali e sequenze di numeri casuali

Per generare numeri casuali in javascript si usa il metodo .random() dell’oggetto Math, che contiene delle costanti matematiche come, ad esempio, la Costante di Eulero il PI e alcune comuni funzioni matematiche come, la radice quadrata o l’elevamento a potenza.

Continua a leggere…

Jssor slideshow anche per mobile

Jssor è una libreria javascript per realizzare slideshow, gallerie fotografiche e banner adatte a qualsiasi dispositivo, anche mobile.

Jssor slideshow è rilasciato con licenza MIT ed è possibile utilizzarlo anche come plugin di jQuery.

Continua a leggere…

Le date javascript

Il costruttore Date() crea un oggetto che dispone di una serie di metodi utili per manipolare oggetti date javascript.

Continua a leggere…

Gli array javascript

Come nella maggior parte dei linguaggi di programmazione un array javascript è semplicemente una variabile che contiene una serie ordinata di valori. In javascript un array viene creato con l’operatore new seguito dal costruttore Array().

Continua a leggere…

Le stringhe javascript

Una stringa è una serie di caratteri alfabetici o numerici delimitato per mezzo di apici, singoli o doppi. Le stringhe javascript possono contenere anche simboli.

Continua a leggere…

Json (JavaScript Object Notation)

JSON (JavaScript Object Notation) è un modo semplice per memorizzare informazioni o per trasferirle dal client al server o viceversa. Gli sviluppatori preferiscono utilizzare JSON al posto di XML perché è più semplice da generare e da analizzare.

JSON è utilizzato non solo in javascript ma anche in tutte le librerie e i plugin più diffusi come, ad esempio, jQuery e Angular.js.

Continua a leggere…

Animazioni CSS con WOW js

Wow js è una libreria javascript che applica le animazioni di Animate.css agli elementi della pagina durante lo scroll. In pratica, quando l’utente scorre il documento verso il basso la libreria applica le animazioni agli elementi che entrano nella finestra del browser. Wow.js non richiede jQuery, è semplice da utilizzare ed è rilasciato con licenza MIT.

Continua a leggere…

Framework javascript

I framework javascript hanno lo scopo di supportare lo sviluppatore nella realizzazione di siti web fornendogli una struttura di base e un set di istruzioni per svolgere le operazioni più comuni in modo che si possa concentrare sugli aspetti peculiari del progetto in fase di sviluppo. Questa breve lista mostra un breve elenco dei framework più usati o dei più interessanti.

Tutti i framework indicati sono rilasciati con licenza MIT.

Continua a leggere…

Geolocation API: localizzazione geografica

La specifica del W3c Geolocation API introduce la possibilità di rilevare la posizione geografica dell’utente attraverso il browser web. Il browser rileva la posizione dell’utente attraverso le funzionalità del dispositivo su cui opera come, ad esempio, un rilevatore GPS, una rete WIFI o un meccanismo di triangolazione tra le celle telefoniche presenti nella zona.

Continua a leggere…

Timer javascript con setInterval()

Il metodo setInterval() consente di creare un timer javascript che esegue una o più istruzioni ciclicamente con un determinato intervallo di tempo.

Continua a leggere…

Accedere al DOM con javascript

Accedere al DOM del documento è un’operazione comune in javascript che consente di modificare gli elementi automaticamente o in base alle azioni degli utenti in modo da rendere le pagine web dinamiche e interattive.

Continua a leggere…