Sintesi-Design.it

Framework javascript

I framework javascript hanno lo scopo di supportare lo sviluppatore nella realizzazione di siti web fornendogli una struttura di base e un set di istruzioni per svolgere le operazioni più comuni in modo che si possa concentrare sugli aspetti peculiari del progetto in fase di sviluppo. Questa breve lista mostra un breve elenco dei framework più usati o dei più interessanti.

Tutti i framework indicati sono rilasciati con licenza MIT.

Continua a leggere…

I migliori plugin di WordPress

Un elenco dei migliori plugin per WordPress per ottimizzare le prestazioni del proprio sito, migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e renderlo più sicuro.

Continua a leggere…

Framework css: quale usare?

I framework css forniscono un’infrastruttura di base da cui iniziare lo sviluppo di un sito web. La maggior parte dei framework contengono strumenti per facilitare la creazione di layout indipendenti dal dispositivo (Responsive Design), set di icone, formattazione di base del documento e alcuni elementi d’interfaccia pronti per essere utilizzati.

In questo articolo una lista dei framework css più popolari in questo momento tra cui scegliere.

Continua a leggere…

Testare siti web per dispositivi mobili

Testare siti web per dispositivi mobili è possibile grazie a una serie di strumenti gratuiti che consentono di verificare la compatibilità del progetto con i più diffusi dispositivi.

Continua a leggere…

I migliori plugin per jQuery

Più di 30 plugin per jQuery per:

  • realizzare gallerie fotografiche, slideshow e slider;
  • personalizzare l’aspetto dei moduli e del testo;
  • creare moderni layout a griglia in stile Pinterest o Windows 8.

Continua a leggere…

Usare gli icon fonts

Gli icon font sono dei file che contengono icone al posto dei normali caratteri che possono essere utilizzati come un qualsiasi altro web fonts.

I vantaggi degli icon font sono due: maggiore velocità di scaricamento e soprattutto la scalabilità delle icone senza perdita di qualità. I font sono memorizzati in formato vettoriale e la loro qualità non si modifica con il variare della grandezza dell’icona o della densità di pixel del dispositivo.

Con gli icon font non è più necessario creare icone con risoluzione maggiore per i dispositivi con densità di pixel elevata come i dispositivi retina.

Continua a leggere…