Sintesi-Design.it

Hover css: una galleria di effetti css pronti per l’uso

Hover.css è una collezione di effetti css pronti da utilizzare per rendere più interessanti i pulsanti, il logo e le immagini di un sito web. Hover css è molto semplice da utilizzare perché consiste in un solo foglio di stile css e non richiede l’utilizzo di javascript.

Continua a leggere…

Le stringhe ASP.NET

Una stringa è una sequenza di oggetti di tipo Char contenuta in un oggetto di tipo string o String. Il tipo string è un alias del tipo String. Le stringhe ASP.NET possono essere manipolate facilmente mediante le proprietà e i metodi della classe String.

Ad esempio, la proprietà .Lenght restituisce il numero di oggetti di tipo Char presenti nella stringa.

Continua a leggere…

Introduzione agli eventi ASP.NET

La gestione degli eventi ASP.NET è molto simile a quello adottato dalle applicazioni basate su Form. Le classi che definiscono i controlli di una pagina ASP.NET (un pulsante o una casella di selezione, ad esempio) prevedono una serie di eventi che possono essere sottoscritti dalla pagina (classe) in cui vengono visualizzati e a cui possono essere associati dei gestori evento, contenente il codice da eseguire quando si verifica l’evento.

Continua a leggere…

Jssor slideshow anche per mobile

Jssor è una libreria javascript per realizzare slideshow, gallerie fotografiche e banner adatte a qualsiasi dispositivo, anche mobile.

Jssor slideshow è rilasciato con licenza MIT ed è possibile utilizzarlo anche come plugin di jQuery.

Continua a leggere…

jQuery Jssor: slideshow mobile

Con jQuery Jssor è possibile creare slideshow di ogni tipo (a pagina intera, gallerie di immagini, slide show, verticali, con schede e molto altro ancora) in modo semplice e personalizzabile.

Inoltre, i componenti di interfaccia realizzati con jQuery Jssor sono ottimizzati per i dispositivi mobili.

Continua a leggere…

Immagine in evidenza del post

L’autore può aggiungere un’immagine, in WordPres immagine in evidenza, che può essere visualizzata nell’anteprima di ogni post, sempre che il tema supporti questa funzionalità.

Continua a leggere…

Creare plugin jQuery

Creare plugin jQuery è molto semplice ed è anche indicato per riutilizzare facilmente il codice sviluppato in altri lavori, oltre che per condividerlo più facilmente con altri sviluppatori.

Nell’esempio si utilizzerà lo script realizzato per il tutorial Visualizzare il favicon con jQuery.

Continua a leggere…

jQuery Tubular.js: video di YouTube come sfondo

Tubular.js è un plugin di jQuery che consente di visualizzare un video di YouTube come sfondo della pagina adattandolo automaticamente alle dimensioni della finestra. Inoltre, jQuery Tubular consente anche di inserire nella pagina dei controlli per interagire con il video (play, stop, audio off, …).

jQuery Tubular è rilasciato con licenza MIT.

jQuery Tubular.js: un video di YouTube come sfondo del sito

jQuery Tubular js: un video di YouTube come sfondo del sito

Continua a leggere…

jQuery Turn js per creare un flip book

Turn js è un plugin di jQuery che consente di sfogliare i contenuti di un documento web simulando un libro o una rivista.

Turn.js supporta Zepto al posto di jQuery ed è rilasciato con licenza MIT.

Continua a leggere…

jQuery Swipebox: mobile slideshow

Il plugin jQuery SwipeBox consente di creare una galleria fotografica in stile slideshow rivolta, in particolare, ai dispositivi mobili e agli eventi touch. Swipebox è semplice da usare, veloce ed è rilasciata con licenza MIT.

Continua a leggere…

Effetto Tilt shift con jQuery

Per creare l’effetto tilt shift si può usare jQuery e il plugin Tiltshift.js senza dover modificare le immagini presenti nella pagina. JQuery TitShift è semplice da utilizzare ed è rilasciato con licenza GPL.

Attenzione: jQuery TitShift è compatibile al momento solo con Chrome e Safari 6.

Continua a leggere…

Inserire jQuery nel tema di WordPress

Per inserire jQuery in un tema di WordPress è possibile utilizzare diverse tecniche in base alle proprie finalità. Le stesse tecniche possono essere utilizzate per inserire qualsiasi altra libreria javascript, plugin e fogli di stile css. 

Continua a leggere…