Umbraco è un CMS Open Source in ASP.NET semplice da usare e da personalizzare. Inoltre, dispone di numerosi packages e starterkit che consentono di sviluppare velocemente il proprio sito. Umbraco può essere utilizzato con successo sia da un principiante che da uno sviluppatore esperto. Entrambi potranno apprezzare la sua facilità d’uso e le sue potenzialità.

Umbraco: un cms open source in ASP.NET

Umbraco: un cms open source in ASP.NET

 

Installare Umbraco CMS

Per utilizzare Umbraco è necessario disporre del server web Microsoft IIS anche nella versione Express. Non è necessario installare IIS se si dispone di Visual Studio o WebMatrix.

Umbraco può essere installato automaticamente utilizzando usando Microsoft Web Platform Installer, attraverso WebMatrix oppure manualmente:

  1. Scaricare l’ultima versione del pacchetto, dalla pagina download
  2. Decomprimere la cartella compressa
  3. Aprire Microsoft Visual Studio e nel menu File selezionare la voce Apri sito web
  4. Nella finestra Apri sito web, selezionare la cartella radice del sito (il nome dovrebbe essere simile a UmbracoCms.7.2.3) e, al termine, fare clic su Apri
  5. Dalla finestra Esplora soluzioni aprire il file default.aspx e poi, premere CTRL + F5 per avviare la configurazione del CMS.

Dopo la compilazione del sito apparirà nel browser la pagina di installazione che richiede l’inserimento del nome utente, della email e della password.

Umbraco cms: installazione

Umbraco cms: installazione

Dopo aver inserito i dati richiesti fare clic su Install per avviare l’installazione del programma. Al termine dell’installazione il programma visualizza il pannello di configurazione del sito.

Umbraco cms: pannello di configurazione del sito

Umbraco cms: pannello di configurazione del sito

Il pannello di configurazione consente di eseguire diverse attività, tra cui:

  • La gestione dei contenuti
  • La gestione dei file multimediali
  • Le impostazioni del sito (fogli di stile, templates, dizionare, scripts e molto altro ancora)
  • Modificare le impostazioni per sviluppatori esperti
  • Gestire utenti, ruoli, permessi
  • L’ultima sezione consente di installare Umbraco Form con cui creare, in modo visuale, moduli personalizzati.

Modificare e creare contenuti

Dal pannello di configurazione del sito fare clic sull’icona dei contenuti. Nella parte sinistra della finestra vengono mostrati i contenuti predefiniti che possono essere modificati o rimossi. Fare clic sinistro sulla pagina da modificare e poi, modificare la pagina nel lato destro della finestra selezionando l’elemento da modificare o eliminare. Al termine fare clic sul pulsante Save and publish.

Umbraco cms: modificare  i contenuti del sito

Umbraco cms: modificare i contenuti del sito

Per eliminare un documento, aggiungerne uno nuovo e altre operazioni simili fare clic destro sulla pagina per visualizzare il sottomenu con i relativi comandi.

Per creare una pagina correlata a una esistente fare clic sull’icona con tre puntini accanto al nome di ogni pagina.