Gli icon font sono dei file che contengono icone al posto dei normali caratteri che possono essere utilizzati come un qualsiasi altro web fonts.

I vantaggi degli icon font sono due: maggiore velocità di scaricamento e soprattutto la scalabilità delle icone senza perdita di qualità. I font sono memorizzati in formato vettoriale e la loro qualità non si modifica con il variare della grandezza dell’icona o della densità di pixel del dispositivo.

Con gli icon font non è più necessario creare icone con risoluzione maggiore per i dispositivi con densità di pixel elevata come i dispositivi retina.

Font Awesome

Font Awesome è rilasciato con licenza SIL Open Font License (SIL OFL su Wikipedia) è composto da 519 icone. Questo icon font è stato progettato per il framework Bootstrap ed è uno dei più utilizzati.

Font Awesome - Home page

Font Awesome – Home page

Font Awesome può essere scaricato dal sito ufficiale che contiene anche molti esempi pratici. Per maggiori informazioni si può anche consultare l’articolo Font Awesome: 369 icone vettoriali in questo sito.

Foundation Icon Fonts

Foundation Icon Font 3, progettato da ZURB per l’omonimo framework, contiene 283 icone.

Foundation 3

Foundation 3

La versione precedente di Foundation Icon Font può essere ancora scaricata dal sito ufficiale. Entrambe le versioni sono rilasciate con licenza MIT (MIT su Wikipedia), come indicato nel repository di GitHub.

Typicons

Typicons è composto da 336 icone ed è rilasciato con licenza SIL OFL.

Typicons

Entypo Pictogram

Entypo contiene più di 250 icone rilasciate con licenza CC BY-SA 3.0 (Licenze Creative Commons su Wikipedia).

Entypo

Entypo

Fontastic

Fontastic non è un set di icone ma un tool che consente di selezionare e di scaricare solo le icone che saranno utilizzate scegliendole da una serie di icon font, tra cui: Font Awesome, Foundation Icon Font, Entypo e Streamline Icons.

Fontastic

Fontastic

Fontastic richiede la registrazione ma il servizio è gratuito.

Fontello Icon font generator

Fontello consente di creare un file personalizzato contenente solo le icone che s’intende utilizzare. Dopo averle selezionate è possibile scaricare una cartella compressa con tutto il necessario per utilizzare le icone (file dei font, css, …).

Fontello

Fontello

Anche in questo caso è possibile scegliere le icone da diversi set come: Font Awesome, Entypo, Fontelico e altri ancora. Inoltre, Fontello consente di includere nel set di icone anche quelle contenute in un file SVG.

WE LOVE ICON FONTS

WE LOVE ICON FONTS è servizio di font hosting, come Google fonts, dedicato ai fonts icon. Al momento non dovrebbe essere usato nei siti di produzione ma soltanto per fare dei test o delle demo.

WE LOVE ICON FONTS

WE LOVE ICON FONTS

Usarlo è semplice: si seleziona un set di icone; si copia il codice css nel proprio foglio di stile; si assegna la classe relativa all’icona che si vuole utilizzare.